Enter your keyword

Supporto alle aziende nelle pratiche necessarie alla certificazione Biologica secondo il Regolamento CE 834/2007
Il regolamento CE 834/2007, (unitamente al Regolamento CE 889/2008 e successive integrazioni, che ne definisce le modalità di applicazione), stabilisce le regole che gli operatori del settore alimentare (aziende agricole e aziende di trasformazione), debbono seguire per l’ottenimento della certificazione biologica del prodotto. La certificazione viene rilasciata da Organismi di Controllo riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura, che provvedono a verificare la conformità dei requisiti posseduti dai prodotti e dell’azienda richiedente rispetto a quanto definito nella normativa comunitaria.

Emmepi Consulenza supporta il cliente nella preparazione dei documenti e nella gestione dei contatti necessari all’ottenimento del certificato di prodotto. In particolare si possono riassumere le attività principali previste:
Individuazione di Organismo di Controllo accreditato di riferimento per la certificazione e supporto nei contatti con il referente dell’ente stesso.
Supporto nella esecuzione della Notifica di attività di produzione con metodo biologico da inviare agli uffici regionali di competenza ed in copia all’Organismo di Controllo. (In Toscana va eseguita la D.U.A. in via telematica).

Redazione della relazione tecnica richiesta dall’Organismo di Controllo contenente la descrizione del processo di trasformazione dei prodotti biologici, oltre che di altri elementi importanti come modalità di pulizia e sanificazione, stoccaggio materie prime e semilavorati, trasporto, lotta agli infestanti, valutazione fornitori, controlli degli acquisti, rintracciabilità del prodotto, sistema di autocontrollo, gestione non conformità e metodologia di etichettatura e vendita oltre alla redazione dei diagrammi di flusso lavorazione.
Compilazione dell’Elenco dei fornitori qualificati con le evidenze certificative degli stessiCompilazione della Scheda Ricetta del prodotto per definirne con esattezza la composizione Preparazione delle bozze di etichette (secondo lo schema normativo).

Compilazione di altri documenti vari previsti dalla procedura certificativa dell’Organismo scelto
Il Consulente di Emmepi Consulenza inoltre presenzia anche in sede di verifica eseguita dall’Organismo di Controllo presso la sede del cliente.